RECEPTION

Questo è di solito il biglietto da visita dell’ azienda, è il primo contatto che il cliente ha, per questo è importante creare un’impressione positiva e favorevole. Entrando in azienda il cliente deve sentirsi il benvenuto e i colori giusti da usare dovrebbero essere arancione per creare una sensazione positiva e accogliente, oppure il giallo per creare allegria e felicità.

UFFICIO AMMINISTRAZIONE

In questo ufficio il colore più adatto dovrebbe essere il blu “il colore più produttivo”, simboleggia fiducia, costanza, intelletto, ma se usato da solo la produttività della persona può rallentare. L’aggiunta di una piccola quantità di rosso, arancione o giallo aumenterà il flusso di energia e sarà più stimolante, e creerà un po’ di calore e umanità.

AREE COMUNI E BREAK

L’arancione creerà un ambiente socievole e loquace, mentre il giallo evocherà sentimenti piacevoli ed allegri, momenti di svago e di divertimento. Anche il rosso da energia e vita ma bisogna usarlo con parsimonia perché evoca aggressività e stress.

CALL CENTER

Per i call center il colore più adatto è il verde, perché è equilibrato, calmante, e rassicurante. Utilizzato in uffici dove le persone lavorano per tante ore e in situazioni molto frenetiche, riesce infatti a calmarti e renderti efficiente allo stesso tempo.

SALA TRAINING

Il turchese, colore della comunicazione creativa e di massa, aiuta a calmare i nervi dei relatori ed è ottimo per l’insegnamento. Utilizzare il giallo nella stessa stanza però aiuta i destinatari a ricordare ciò che si sta leggendo o ciò che viene insegnato.

OPEN SPACE

Nell’ufficio open space, aree di lavoro diverse, potrebbero essere contraddistinte da colori diversi, offrendo al personale un senso d’individualità. Nell’open space di solito c’è molto rumore dovuto al telefono che suona, brusio di voci sempre in sottofondo con la conseguente difficoltà a concentrarsi, per questo motivo in questo spazio oltre ad elementi fonoassorbenti, diventa ancora più importante scegliere il colore giusto associato alle funzioni e alle personalità di chi lo abita, perchè potrebbe aiutare ad alleviare tutti questi disagi.

UFFICIO MARKETING/DESIGN

Se sei un creativo, il colore giusto è il giallo, perché stimola il proprio ego, rende più allegri e ottimisti e stimola le idee nuove.