Che tipo di Sedia usi per la tua Scrivania a casa?
Molto spesso si da poca importanza alla sedia utilizzata in casa per la postazione studio o pc e si finisce per utilizzare una sedia fissa.
Per quali motivi hai scelto questa sedia?
- Avevi soltanto bisogno di una seduta per la tua scrivania. Anche fissa poteva andare bene. Magari era già presente in casa.
- Hai creato una postazione pc in soggiorno. Per mantenere lo stile della stanza hai deciso di utilizzare una sedia del tavolo da pranzo che non utilizzi.
Per quali motivi dovresti cambiarla con una seduta operativa da ufficio?
- Regolabile. La seduta operativa può essere regolata da tutta la famiglia in base alla forma fisica. Ognuno otterrà così la propria postura corretta. La sedia fissa non può essere della giusta misura per tutti.
- Ergonomica. Sedile, schienale e braccioli possono essere posizionati per un maggiore sostegno della schiena, riducendo in questo modo i dolori muscolari e migliorando la circolazione delle gambe.
- Funzionale. Le ruote e la seduta dinamica accompagnano il corpo nei movimenti improvvisi, favorendo gli spostamenti e semplificando piccole operazioni come prelevare raccoglitori dalla libreria accanto.
Qual è la differenza fra la scrivania di casa e quella dell’ufficio? Nessuna.
Ed è per questo che la seduta va scelta con lo stesso criterio.
Infatti in casa, come in ufficio, tendiamo a stare seduti molto tempo per studiare, per lavorare da remoto o più semplicemente per leggere o navigare in internet nel tempo libero.
Ed anche in questo caso una posizione scorretta mantenuta a lungo può provocare dolori muscolari.