sostenibilità
Magazine

Brandnews Caimi: Tempo di Sostenibilità

Giunta puntuale Caimi all’appuntamento con la sostenibilità. Una vera rivoluzione culturale che – all’insegna di un più maturo e consapevole rapporto con la salvaguardia ambientale – sta radicalmente mutando non solo l’approccio con la produzione e la progettazione, ma anche la vita quotidiana delle persone.

Particolare attenzione ai materiali.

Da sempre infatti l’azienda utilizza – quando tecnicamente possibile – materiali riciclati o riciclabili. Utilizza unità monomateriche o, qualora si renda necessario, più materiali, ponendo particolare attenzione alla possibilità di disassemblaggio dei prodotti, che consente il riciclo separato dei componenti.

Tra i concetti basilari della filosofia di Caimi si pone del resto uno dei concetti cardine della sostenibilità: l’allungamento del ciclo di vita dei prodotti. Questo si ottiene attraverso l’uso di tecnologie innovative (come ad esempio la verniciatura con pre-trattamento di fosfatazione) e materiali di alta qualità. Una inesausta ricerca che ha peraltro valso all’azienda, nel 2007, un significativo attestato nell’ambito dei Confindustria Awards for Excellence.

Imballi.

Caimi pone inoltre rigorosa attenzione alla riduzione e all’ottimizzazione degli imballi. In particolare alla riduzione di scarti e sfridi, al compattamento dei prodotti in fase di spedizione e trasporto (con sensibile riduzione delle emissioni di CO2). Inoltre punta sulla strategia dei ‘kilometri zero’. In poche parole alla riduzione del consumo di carburante resa possibile dalla lavorazione del 90% dei prodotti in un limitato raggio spaziale (in questo caso 30 km). I cataloghi vengono infine stampati su carta a marchio FSC (Forest Stewardship Council), legno proveniente da foreste gestite secondo precisi standard ambientali, ecologici e sociali.

È chiaro dunque come l’approccio con la sostenibilità di Caimi Brevetti si configuri quale pratica complessa e capillare, applicata all’intera produzione aziendale ed esemplificata in modo particolare da alcuni prodotti. Già nel 2004, infatti, l’ADI aveva selezionato per il Design Index gli accessori da scrivania Streamline – disegnati da Giovanni Giacobone, Massimo Roj e Id Vision. In questo caso il prodotto è realizzato attraverso l’uso della plastica riciclata ottenuta da scarti di lavorazione.

Un ulteriore passo avanti è stato recentemente compiuto, sempre nell’ambito degli accessori, con le nuove versioni del cestino gettacarte impilabile Hi-tech e dell’orologio Oredodici. Entrambi disegnati da Caimi Lab, sono ora disponibili anche in fibra di legno riciclata e polipropilene.

Riganelli, punto di riferimento Caimi nelle Marche, vi invita a scoprire le collezioni nel proprio punto vendita.

Per avere informazioni sui prodotti e servizi Riganelli
contattaci con il form dedicato