Bonus Mobili 2020
Cos’è esattamente?
Il bonus mobili è un’agevolazione fiscale che prevede la detrazione irpef del 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di mobili, arredi e grandi elettrodomestici, destinati ad immobili nei quali sono state eseguite ristrutturazioni a partire dal 1 gennaio 2019.
Alcune importanti informazioni sul bonus mobili 2020:
– È possibile fruire di una detrazione del 50% calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, riferito complessivamente alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe A+ o superiore.
– Il limite dei 10.000 euro riguarda la singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione. Quindi, il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte al beneficio.
– È necessario conservare le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti e le attestazioni dei pagamenti che devono avvenire esclusivamente tramite bonifico o carta di credito o debito. Non sono ammessi assegni bancari, contanti o altro.