L’arredo della sala riunione può incidere positivamente o negativamente sull’esito dell’incontro, sia nei meeting interni che negli appuntamenti con clienti e collaboratori esterni all’azienda.

Il design gioca un ruolo importante: l’immagine aziendale sarà rappresentata dall’arredo scelto e infonderà una prima impressione negli ospiti che si riceveranno o che parteciperanno alla riunione in videoconferenza. Stile classico, moderno, minimal, che trasmetta una sensazione di solidità e dinamicità, purché non sia troppo audace da distogliere l’attenzione dal tema principale.

Un tavolo riunione al quale sedersi e discutere è molto importante anche per la gestione interna. I meeting aziendali sono alla base del coordinamento del gruppo di lavoro: aiutano a perseguire gli obiettivi attraverso il confronto, la definizione e condivisione di strategie e l’analisi dei risultati.

Ogni esigenza ed ogni occasione ha la sua forma. E tu di che forma sei?

Il tavolo rettangolare è utilizzato nei contesti più formali, dove è la gerarchia aziendale ad assegnare ogni postazione.

La forma rotonda o quadrata è indicata per riunioni operative di team di persone collocate sullo stesso piano.

Il tavolo ovale è ideale per confrontarsi e discutere, lasciando la distinzione di ruoli non ben definita, proprio come la sua forma.

tavolo riunioni rettangolare - riganelli

Funzionalmente parlando.

Quando si parla di arredo funzionale si fa riferimento ad un ambiente in grado di “collaborare” con l’utente nello svolgimento delle mansioni quotidiane, semplicemente ovviando a tutte quelle problematiche che potrebbero scaturire da una progettazione superficiale.

Ad esempio la sala riunioni è uno spazio che può essere utilizzato da utenti diversi in occasioni differenti, pertanto deve poter rispondere alle più svariate esigenze.

Per questo motivo proponiamo 3 importanti complementi che rendono una sala riunioni pratica ed efficiente:

  1. La postazione multimediale completa di schermo consente a tutti i presenti di visualizzare progetti, immagini, report o effettuare videoconferenze.
  1. La lavagna bianca o portablocco è molto utile per esporre esempi o realizzare brainstorming attraverso i quali raccogliere le idee dei partecipanti.
  1. Il tavolo principale al quale sono seduti gli utenti deve essere completo di cablaggi, passacavi e prese necessari all’utilizzo e all’alimentazione di dispositivi tecnologici.

 

Lavagna speech per sala meeting riunioni - riganelliPostazione-multimediale-per-ufficio-Riganelli-ArredamentiTavolo riunione con passacavi per ogni postazione - riganelli