Bella ed efficiente: la sala riunioni che funziona.
Il design gioca un ruolo importante: l’immagine aziendale sarà rappresentata dall’arredo scelto e infonderà una prima impressione negli ospiti che si riceveranno o che parteciperanno alla riunione in videoconferenza. Stile classico, moderno, minimal, che trasmetta una sensazione di solidità e dinamicità, purché non sia troppo audace da distogliere l’attenzione dal tema principale.
Un tavolo riunione al quale sedersi e discutere è molto importante anche per la gestione interna. I meeting aziendali sono alla base del coordinamento del gruppo di lavoro: aiutano a perseguire gli obiettivi attraverso il confronto, la definizione e condivisione di strategie e l’analisi dei risultati.
Ogni esigenza ed ogni occasione ha la sua forma. E tu di che forma sei?
Il tavolo rettangolare è utilizzato nei contesti più formali, dove è la gerarchia aziendale ad assegnare ogni postazione.
La forma rotonda o quadrata è indicata per riunioni operative di team di persone collocate sullo stesso piano.
Il tavolo ovale è ideale per confrontarsi e discutere, lasciando la distinzione di ruoli non ben definita, proprio come la sua forma.
Funzionalmente parlando.
Quando si parla di arredo funzionale si fa riferimento ad un ambiente in grado di “collaborare” con l’utente nello svolgimento delle mansioni quotidiane, semplicemente ovviando a tutte quelle problematiche che potrebbero scaturire da una progettazione superficiale.
Ad esempio la sala riunioni è uno spazio che può essere utilizzato da utenti diversi in occasioni differenti, pertanto deve poter rispondere alle più svariate esigenze.
Per questo motivo proponiamo 3 importanti complementi che rendono una sala riunioni pratica ed efficiente:
- La postazione multimediale completa di schermo consente a tutti i presenti di visualizzare progetti, immagini, report o effettuare videoconferenze.
- La lavagna bianca o portablocco è molto utile per esporre esempi o realizzare brainstorming attraverso i quali raccogliere le idee dei partecipanti.
- Il tavolo principale al quale sono seduti gli utenti deve essere completo di cablaggi, passacavi e prese necessari all’utilizzo e all’alimentazione di dispositivi tecnologici.