Scegliere l’arredo per il negozio di cosmetica e profumeria è progettare un’esperienza.

Infatti il negozio deve essere pensato fin dal principio per il coinvolgimento del cliente visitatore in un’esperienza piacevole, creando la giusta atmosfera attraverso la scelta del mobilio, delle luci e l’esposizione dei prodotti.

E’ fondamentale quindi progettare un negozio accogliente, in cui gli elementi inseriti non siano freddi, ma siano in armonia tra loro per trasmettere al cliente personalità e calore.

Per questo motivo nella progettazione dell’arredo negozio i fattori da valutare attentamente sono:

  • Illuminazione;
  • Colori e finiture;
  • Arredamento;
  • Visual merchandising;
  • Attenzione al target.

Illuminazione

L’inserimento di luci bianche fredde spersonalizza il negozio, creando un ambiente piatto sui toni del grigio e non valorizzando i prodotti esposti. In questo modo il cliente non sarà persuaso da alcuna emozione né tanto meno attratto da alcun prodotto.

Mediante la scelta di luci calde invece il negozio sarà accogliente ed esteticamente più bello. Attraverso la selezione di lampade aventi un determinato indice di resa cromatica è possibile realizzare un’illuminazione chiara, omogenea e naturale.

Colori e finiture

Non sempre le finiture chiare e lucide sono sinonimo di eleganza.

Infatti è consigliabile evitare l’inserimento di pavimentazione uniforme con piastrelle lucide e controsoffitto chiaro a quadrotti, poiché l’immagine suggerita è quella dei grandi magazzini, in cui i prodotti venduti sono standard e adatti a qualsiasi tipo di target.

Personalizzare l’ambiente con finiture dai toni caldi come il legno ad esempio ha un effetto piacevole e rassicurante.

arredo profumeria e cosmetici -riganelli

Arredamento

L’arredamento più indicato per un negozio di cosmetica e profumeria è costituito da pareti attrezzate con mensole o espositori e tavoli centrali per mettere in evidenza o poter provare una specifica selezione di prodotti.

Nella progettazione di un negozio di cosmetici è fondamentale tenere sempre a mente l’importanza dei prodotti tester per il cliente. Individuare quindi innanzitutto la zona in cui posizionare il mobilio adatto alla prova, considerando gli spazi di transito e di sosta dei visitatori.

In questo modo si contribuirà alla creazione di un’esperienza positiva per il cliente, che sarà spinto a tornare.

Espositore per trucchi e cosmetici arredo negozio profumeria - riganelli

Inoltre, è molto importante evitare l’effetto supermercato che si crea con lo sviluppo di lughi corridoi costituiti da scaffali a destra e a sinistra.

Visual merchandising

L’esposizione del prodotto è già di per sé una pubblicità. Nell’insieme costituisce l’immagine del negozio per il cliente che entra. Nel dettaglio è in grado di valorizzare o sminuire il prodotto stesso.

Per questo motivo è un ulteriore fattore da tenere in considerazione nella scelta degli arredi e nel posizionamento luci, poiché tutti gli elementi devono comunicare fra loro per restituire un’immagine armoniosa ed equilibrata.

A tal fine l’inserimento di profili LED sugli espositori è un ottimo modo per valorizzare i prodotti in esposizione evitando la creazione di zone d’ombra fra i ripiani dell’arredo.

Attenzione al Target

Ogni negozio deve essere progettato per il suo target. In questo modo sarà il negozio stesso ad attrarre la clientela giusta.

Oltre ai colori ed alle finiture, ci sono altre emozioni che devono essere considerate nella progettazione di un negozio.

Ad esempio la musica di sottofondo. La selezione dei brani musicali così come la regolazione del volume vanno effettuate tenendo sempre in considerazione l’età e la cultura del cliente target. La musica è l’elemento per eccellenza in grado di suscitare emozioni nelle persone. Per questo motivo non va mai sottovalutata.

Nei negozi di cosmetica inoltre l’esperienza del cliente può concludersi con una prova trucco. Valutare l’inserimento di una private room dedicata è fondamentale per consentire anche ai visitatori più riservati la possibilità di usufruire del servizio.

Scopri come scegliere l’arredo giusto per il tuo Cliente Target: leggi il nostro articolo!

La nostra esperienza nel settore arredamento negozi è al tuo servizio.

Se stai pensando di aprire o rinnovare il tuo negozio chiamaci per un preventivo personalizzato. Progetteremo la migliore soluzione per la tua attività commerciale, grazie alle nostre competenze maturate negli anni ed ai nostri prodotti attentamente selezionati.