Alberto Meda è un ingegnere e designer italiano nato a Tremezzina (Como) nel 1945.

Nel 1969 si laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano e nel 1973 diventa direttore tecnico della Kartell. Da qui inizia una lunga carriera importante che lo vede impegnato in collaborazioni con prestigiosi brand tra cui Alias, Alessi, Vitra, Olivetti e Caimi Brevetti.

Coopera con il figlio Francesco, anche lui designer, in alcuni progetti interessanti. Fra i più importanti troviamo Flap, il pannello fonoassorbente che lo vede vincitore dei premi Best of Neocon (U.S.A) Silver Award 2014, DesignEuropa Award (EUIPO) 2016 e per la quarta volta del Compasso d’Oro nel 2016.

Alberto Meda e Francesco Meda pannelli fonoassorbenti snowsound flap - riganelliFrancesco Meda pannello fonoassorbente flap - riganelli

Alberto Meda e Francesco Meda – Flap

Flap nei progetti di Riganelli

Flap è un pannello fonoassorbente firmato Caimi Brevetti, realizzato con l’innovativa tecnologia Snowsound. Un oggetto di design che da vita ad infinite composizioni.

Lo inseriamo spesso nei nostri progetti per i suoi mille modi di esprimersi, oltre che per i suoi notevoli risultati negli interventi di correzione acustica.

Flap è in grado di caratterizzare ogni luogo in modo diverso, fondersi nello stile di arredo già presente per completarlo e valorizzarlo.

Flap pannelli fonoassorbenti showroom riganelli

Composizione Flap – Showroom Riganelli

 

Scopriamo di più!

Meda ha scelto per questo pannello il nome Flap riferendosi alla sua parte in movimento, in quanto, proprio come i flap degli aerei, la sua angolazione può essere regolata in base alle esigenze. Infatti dispone di una piastra in acciaio cromato collegata mediante uno snodo sferico articolato ad un braccio in acciaio cromato. Lo snodo permette di ruotare il pannello di 360° e di inclinarlo in tutte le direzioni per personalizzare sia gli aspetti estetici del prodotto che quelli di resa acustica.

I pannelli flap vengono proposti in numerose versioni.

Nella versione a soffitto, ad esempio, molteplici pannelli vengono applicati ad un telaio in acciaio cromato. Anche in questo caso i pannelli ruotano e si inclinano per questioni estetiche o di regolazione acustica. Il risultato è una moderna composizione che arreda i soffitti di uffici ed altri locali pubblici e privati con design e funzionalità.

flap ceiling pannelli fonoassorbenti di design - riganelli flap_chain_acoustic panel - riganelli

Eleganti e leggere configurazioni possono essere generate con V-Flap: due pannelli fonoassorbenti in posizione inclinata generano l’immagine di due ali che volano nello spazio, sospese da sottili cavi in metallo.

v-flap - riganelli v-flap pannello fonoassorbente sospeso a soffitto - riganelli

Infine soluzioni come Flap Totem e Flap Led correggono l’acustica attraverso configurazioni molto particolari, che assolvono al compito di fonoassorbenza unitamente ad altre funzioni.

flap led pannelli fonoassorbenti integrati con luci led - riganelli Flap totem pannelli acustici - riganelli

Un prodotto decisamente valido, quello di Alberto Meda e Caimi Brevetti, che unisce design e grandi capacità tecniche.