ORGATEC 2024
Arredo Ufficio | Magazine

Riganelli ad Orgatec 2024

IndiceSostenibilità: azienda a prova di futuroAmbiente di lavoro: luogo di incontro e condivisioneDESIGN TO CONNECT – The Rendezvous Office | Sedus

Orgatec 2024: si è tenuta a Colonia la fiera leader degli ambienti di lavoro ed il contract. 50.000 visitatori da tutto il mondo per scoprire innovazioni di prodotto e stringere contatti preziosi con i 729 espositori.

Orgatec non è stata solo una mostra, ma un programma di eventi interattivo per conoscere e sperimentare nuovi concetti di spazio, prodotto e servizio.

Ogni sala è divenuta una “Focus Area” in cui sono stati affrontati temi speciali legati al futuro del lavoro. Qui gli espositori hanno interpretato i vari concetti proponendo interessanti spunti su tendenze e sviluppi dell’ambiente lavorativo.

Noi della Riganelli abbiamo partecipato, come sempre, con grandi aspettative ed entusiamo, entrambi non disattesi. Due infatti i concetti da cui abbiamo tratto maggior spunto: 

  • uffici e ambienti di lavoro sostenibili
  • l’incontro di persone e la condivisione di tempo e spazio.

Sostenibilità: azienda a prova di futuro

Il tema della sostenibilità e dell’economia circolare è stato ampiamente trattato ad Orgatec 2024. Numerosi interventi e dibattiti hanno offerto spunti per la progettazione di ambienti di lavoro produttivi, sani e sostenibili. 

La Focus Area #CircularBiomaterials è stato un luogo di scoperta per quanto riguarda materiali alternativi esistenti in natura, perfettamente in grado di sostituire i tradizionali, più impattanti sull’ambiente. All’interno di questo stand flussi di rifiuti organici che danno vita ad un’economia circolare per il recupero ed il riutilizzo di prodotti e componenti in disuso, esempi straordinari di come le industrie possano essere trasformate grazie a materiali rinnovabili e autodecomponibili e tanto altro ancora.

Quest’area speciale ha offerto spunti interessanti su soluzioni innovative che non solo sono sostenibili, ma offrono anche vantaggi economici e tecnici, necessari per sviluppare ulteriormente la strategia aziendale e renderla a prova di futuro.

Un tema che sentiamo particolarmente nostro e che stiamo promuovendo attraverso il nostro progetto GreenLights.

Ambiente di lavoro: luogo di incontro e condivisione

Orgatec 2024 ha focalizzato perfettamente sull’attuale scenario del mondo del lavoro nell’ambiente ufficio: l’importanza dell’incontro tra le persone.

E i grandi brand del settore hanno centrato esattamente le necessità odierne dal punto di vista dell’arredo, ormai strumento di supporto imprescindibile.

Uffici multipostazione, aree condivise dedicate a riunioni ibride, spatial computing, punti di incontro: complementi di arredo informali e all’occorrenza trasformabili possono rispondere alle nuove esigenze di flessibilità, adattabilità e collaborazione.

Questo e molto altro abbiamo trovato presso i Brand con cui già collaboriamo e i nuovi che abbiamo avuto l’opportunità di incontrare e scoprire proprio a Colonia.

L’interessante concetto “L’ufficio senza confini”, sviluppato e proposto da Lapalma è un esempio perfetto di soluzione innovativa per reinventare gli spazi attraverso l’impiego di partizioni modulari che svolgono la funzione di parete divisoria, ovviando alla limitazione dell’installazione stabile. 

Allo stesso tempo True Design ha proposto mobili contenitori versatili e personalizzabili, sedute lounge, sgabelli e tavoli multifunzionali, ideali per la dinamicità del lavoro odierno.

Come non citare Sedus, Diemme, Vaghi, Bralco, Nahu: infinite nuove proposte dedicate al benessere delle persone che abitano l’ambiente ufficio.

DESIGN TO CONNECT – The Rendezvous Office | Sedus

Come può l’ufficio diventare un luogo adatto al networking e alla collaborazione?”

Questa la domanda che ha ispirato Sedus, azienda leader di arredi per ufficio, nello sviluppo di nuove proposte all’insegna del motto “Design to Connect – The Rendezvous Office”.

Un mix di nuovi prodotti dedicati al relax, alla socializzazione e alla concentrazione.

Negli uffici di oggi le persone non vengono solo per lavorare, ma anche per incontrarsi, condividere e innovare insieme attraverso le idee.” 

Per questo motivo, per attirare nuove persone e nuove collaborazioni, i luoghi di lavoro oggi devono essere attraenti sia dal punto di vista estetico che funzionale. Non si guarda più solo alla scelta della scrivania, ma all’intero ambiente ufficio, compresi l’atmosfera e la qualità del tempo trascorso all’interno di esso.

Ecco dunque nascere in Sedus nuove collezioni di sedute imbottite, sedute dal design senza tempo e tavoli dedicati al team, alla socializzazione, all’after work e al lavoro agile.

Riganelli non si è fatta di certo sfuggire l’occasione di rincontrare Sedus, ormai nostro partner consolidato, nel suo stand di nuovi prodotti e bestseller, per approfondire l’innovativo concetto “design to connect”.

Per avere informazioni sui prodotti e servizi Riganelli
contattaci con il form dedicato