Progettiamo e realizziamo uffici e spazi lavorativi sviluppati per il benessere delle persone: il vero motore di ogni azienda.

Lo studio delle necessità va applicato ad ogni ambiente ed area di lavoro, per poter garantire la funzionalità e l’efficienza in ogni processo. L’arredo non è quindi soltando un fattore puramente estetico, ma rappresenta un mezzo concreto per l’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale.

Scopri di più sui nostri progetti!

Aree Ufficio

Progettiamo e realizziamo uffici e spazi lavorativi completi, occupandoci di tutte le aree:

  • reception e attesa
  • area operativa open-space
  • area direzionale
  • sala riunioni
  • corridoi e spazi comuni

Ci occupiamo inoltre della suddivisione e riconfigurazione degli spazi attraverso l’installazione di pareti divisorie e attrezzate, completando gli ambienti con pavimenti in pvc e tende tecniche.

Vediamo nel dettaglio le aree che compongono l’ufficio.

Progettazione area reception e attesa

Nella progettazione dell’area reception e attesa è opportuno valutare il sistema di arredo idoneo al cliente target, per la scelta dello stile ma soprattutto con particolare attenzione alla funzionalità, alla sicurezza e accessibilità, garantendo la pratica fruizione degli spazi da parte di ogni tipologia di utente.

All’ingresso è importante inoltre predisporre una comunicazione chiara e completa che possa accompagnare ed indirizzare i visitatori nei “primi passi” all’interno dell’azienda.

La reception va progettata attentamente per rispondere alle necessità di chi vi lavora, configurando una postazione funzionale e confortevole che agevoli i processi aziendali, riducendo dunque i tempi di attesa.

Riganelli progettazione area reception e attesa

Per scoprire di più leggi il nostro articolo “Reception: come progettare l’accoglienza del cliente”.

Progettazione area operativa open-space

L’area operativa è il cuore dell’azienda. Per la sua configurazione vengono solitamente scelti ambienti open space in cui inserire scrivanie multi postazione o in alternativa postazioni singole suddivise da paretine. In entrambi i casi l’obiettivo principale è lo stesso: la produttività.

Relativamente a quest’ultima vi sono numerosi sistemi operativi componibili studiati ad hoc, i quali garantiscono la miglior progettazione in termini di spazi e layout ma allo stesso tempo di poter sviluppare un’area di lavoro efficiente.

Riganelli progettazione uffici operativi coworking open space

Leggi il nostro articolo “Scrivania multi postazione: funzionalità e innovazione per l’ufficio operativo“.

Progettazione area direzionale

Arredare l’ufficio direzionale è un compito molto arduo poiché è destinato a svolgere un’importante funzione di rappresentanza. Infatti è proprio qui che vengono accolti i clienti ed i collaboratori esterni per discutere eventuali trattative.

Inoltre la sua progettazione partecipa alla definizione della strategia d’impresa, evidenziando o attenuando la gerarchia aziendale.

Riganelli progettazione e arredo ufficio direzionale

Questo e molto altro nel nostro articolo Come arredare l’Ufficio Direzionale“.

Progettazione sala riunioni

La sala riunioni è il luogo che favorisce la collaborazione, il confronto, la nascita di nuove idee, dunque la dinamicità dell’azienda. Per questo motivo non può mancare, in qualunque forma essa sia realizzata. Dalla classica stanza destinata unicamente a questo con tavolo grande e poltroncine, ai più innovativi sistemi richiudibili dedicati agli ambienti di lavoro “flessibili”.

Oggi la sala riunioni è integrata con sistemi digitali al fine di visualizzare contenuti multimediali ma anche partecipare a video call e webinar.

Riganelli progettazione e realizzazione uffici arredi sala riunione e verde verticale

Come arredare la nuova Sala Riunioni.

Progettazione corridoi e spazi comuni

Negli uffici open space e nei coworking è bene sfruttare e valorizzare anche i piccoli spazi inutilizzati come i corridoi. Questi infatti possono tramutarsi in spazi comuni dedicati al relax, alle relazioni ma anche all’inserimento di complementi funzionali come i lockers per gli oggetti personali o altri mobili contenitori per l’archiviazione.

I divanetti fonoassorbenti rappresentano un’idea smart per occupare questi spazi. Essi infatti possono essere utilizzati dal singolo utente alla ricerca di un angolo isolato per ritrovare la concentrazione necessaria o fare una pausa.

Scopri di più sui vantaggi dei Divanetti fonoassorbenti e dei Lockers!

Il Comfort per il benessere in ufficio

Gli ambienti di lavoro da noi realizzati sono progettati attentamente per il miglior utilizzo degli spazi a disposizione, per la funzionalità operativa, per l’immagine aziendale ed, ultimo ma non meno importante, il benessere degli utenti.

Quest’ultimo infatti è l’ingrediente fondamentale per la produttività dei lavoratori ed il successo aziendale.

Al fine di favorire il benessere vi sono dunque alcuni importanti fattori da valutare in fase progettuale:

  • ergonomia
  • comfort acustico
  • verde verticale.

Ergonomia

I complementi di arredo ergonomici per l’ufficio sono tutti quegli elementi studiati e realizzati per rispondere alle esigenze psicofisiche dell’utente. Tra questi vi sono dunque le poltrone operative ergonomiche ideate per la postura corretta e il giusto sostenimento della schiena per tutta la durata lavorativa, ma anche altri complementi come scrivanie elevabili e bracci portamonitor.

Riganelli progettazione e arredo ufficio operativo open space con sedute operative ergonomiche

Quando si arredano uffici senza postazioni fisse è molto importante pensare all’inserimento di questi elementi regolabili, poiché ciascun utente è diverso dall’altro per peso e corporatura. Garantire una postura comoda significa limitare l’insorgenza di dolori muscolari, stress e stanchezza, favorendo la produttività.

Comfort acustico

La correzione acustica è uno tra i nostri servizi ai quali teniamo particolarmente. Da anni ci adoperiamo per far comprendere ai nostri clienti l’importanza di un ambiente, di lavoro o privato, acusticamente confortevole.

L’esempio per eccellenza è la ristorazione, la quale è stata recentemente inserita fra i gli ambienti di lavoro più rumorosi a causa proprio del riverbero in sottofondo. Così anche negli uffici open space con problemi di acustica l’installazione di pannelli, tende o altri elementi fonoassorbenti migliora indiscutibilmente la concentrazione e l’umore di chi vi lavora.

I pannelli fonoassorbenti sono utilizzati molto spesso come divisori applicati alle scrivanie bench, al fine di dividere le postazioni e garantire privacy ad ogni utente, nonostante l’ambiente condiviso.

Riganelli progettazione uffici spazi comuni area relax divanetti lavagna e pannelli acustici

Vi sono numerose soluzioni fonoassorbenti che si adattano perfettamente ad ogni tipo di arredo già esistente. Scopri di più nel nostro articolo “Design fonoassorbente: progettiamo il Comfort Acustico“.

Verde verticale

Il verde verticale è tra le ultime tendenze del design d’interni, in particolar modo negli uffici. Una soluzione di grande impatto estetico che offre al tempo stesso numerosi aspetti positivi.

Essendo realizzato attraverso una composizione di piante vere, tra i suoi pregi troviamo sicuramente l’azione filtrante, attraverso la quale esercita una funzione di bonificazione dell’aria. In questo modo è possibile dunque avere un ambiente purificato, senza alcun bisogno di particolari tecnologie o energia elettrica.

Inoltre, il verde stabilizzato porta la natura all’interno degli spazi chiusi, generando effetti positivi sull’uomo. Dall’umore alla salute fisica e mentale, trasforma l’ufficio in un ambiente sano e confortevole.

Riganelli realizzazione uffici coworking e verde verticale stabilizzato

Ecco tutti gli aspetti positivi del verde verticale“.

Collaborazione con Architetti

Ci occupiamo di realizzazione uffici e spazi commerciali anche in formula contract!

Mettiamo a disposizione la nostra pluriennale esperienza fungendo da unico interlocutore per l’organizzazione e la gestione del cantiere, sia per i nostri clienti che per gli architetti in cerca di un partner competente nell’ambito dell’arredo ufficio.

Il nostro metodo di lavoro comprende marchi di qualità, innovazione, serietà e professionalità di tutto il personale interno, dai progettisti alla squadra di montaggio.

Siamo sempre alla ricerca di soluzioni per le nuove esigenze dettate dall’evoluzione del lavoro in ufficio.

Riganelli progettazione e arredo uffici e coworking

Sei un Architetto? Scopri come possiamo collaborare!