Interno Marche, Design Experience Hotel – Tolentino
Tra i fattori del benessere nell’ambiente di lavoro, nel tempo libero ma anche a casa, troviamo senza dubbio il comfort acustico.
La condizione di benessere acustico presuppone l’assenza di sonorità poco piacevoli per il campo uditivo umano, senza richiedere tuttavia necessariamente il totale silenzio.
Ad esempio, quando ci troviamo all’interno di un ambiente chiuso in cui il suono produce riverbero, ossia le onde sonore rimbalzano sulle superfici presenti e tornano indietro, si genera un fastidioso brusio di sottofondo che talvolta può diventare molto intenso. Attraverso l’installazione di elementi fonoassorbenti si può intervenire sull’assorbimento delle onde sonore, scoraggiandone la riflessione.
L’intervento da effettuare può essere più o meno impattante sull’ambiente oggetto di correzione acustica. Vi sono infatti numerose tipologie di soluzioni tra cui scegliere: pannelli, tendaggi, tessuti, complementi d’arredo, carta da parati, verde verticale o altro.
Questo ci consente di progettare fonoassorbenza “invisibile” o, al contrario, tanto in vista da caratterizzare l’ambiente, fino a sviluppare personalizzazioni. Leggi di più.
I prodotti da noi utilizzati sono scelti per le loro certificazioni di tecnologie e materiali, senza tralasciare il design.
L’intervento
L’intervento di correzione acustica che vogliamo raccontarvi si è svolto in un posto veramente speciale. Ci troviamo a Tolentino, all’interno della Villa Gabrielli dove, dall’idea dell’imprenditore Franco Moschini, nasce l’Hotel Interno Marche: il primo design experience delle Marche.
Trenta camere raccontano grandi nomi del design italiano e internazionale. Ciascuna di esse è pensata per vivere un’esperienza unica all’insegna dello stile e della storia del design. Qui si possono infatti scoprire Michele De Lucchi, Vico Magistretti, Achille Castiglioni e molti altri.
Nello storico L’Opificio trova posto il ristorante-bistrot che offre calici e sapori dedicati al territorio marchigiano, fra tradizione e ricerca.
E’ proprio questo ambiente a richiedere un intervento di correzione acustica al fine di garantire agli ospiti un’esperienza confortevole a 360°.
La proposta progettuale
Pannelli fonoassorbenti con tecnologia Snowsound
Per il progetto Interno Marche sono stati selezionati due pannelli fonoassorbenti firmati Caimi Brevetti:
- Snowsound Panels
- Integral.
Ciò che accomuna questi pannelli è la tecnologia brevettata Snowsound, che pone i suoi principi sulla composizione del materiale utilizzato per la realizzazione dei prodotti. Questa infatti prevede poliestere a densità variabile per consentire un assorbimento selettivo delle diverse frequenze, riuscendo a svolgere un’importante correzione acustica dell’ambiente, nonostante lo spessore contenuto dei pannelli.
Oltre la loro funzione di ottimizzazione acustica, i pannelli Snowsound vantano numerose caratteristiche:
- “Classe di Assorbimento Acustico A” in accordo con la UNI EN ISO 11654
- Greenguard gold certification (prodotti a bassa emissione di agenti inquinanti)
- Contenuto di formaldeide non rilevabile (UNI EN 717-2)
- Eco-friendly: i pannelli Snowsound sono realizzati interamente in poliestere e sono riciclabili al 100%
- Classe 1 Italia reazione al fuoco e Euroclass B.s2, dO
- Realizzati senza cavità, riducono notevolmente la possibilità di accumulare polveri, pollini o di ospitare insetti. Sono facilmente pulibili con detergenti specifici.
Snowsound Panel
Snowsound Panel è stato scelto per la sua leggerezza, fisica ma anche estetica. Il pannello infatti non presenta cornici e cuciture e la varietà di colorazioni disponibili consente di inserirlo in ogni tipologia di contesto, realizzando anche installazioni per la correzione acustica di ambienti già esistenti e arredati, senza andare ad impattare visivamente.
In questo caso infatti si colora di beige, per integrarsi perfettamente con l’estetica degli spazi. Grazie alla sua forma rettangolare riempie gli spazi “naturali” creati dall’architettura del luogo, inserendosi dunque sulle superfici vuote di soffitti e pareti, confondendosi con loro.
Integral
Il pannello Integral, Bartoli Design per Caimi, esce dall’anonimato per porre l’attenzione su di sé in pochi e scelti “punti” dell’ambientazione. Integral disegna un cerchio convesso di diametro 79cm di colore nero e trova posto in questo progetto posizionandosi sulla parete in prossimità di alcuni tavoli.
Gli ospiti possono ora godere di un’esperienza di soggiorno migliorata, immersi in uno spazio elegante, dove ogni elemento – dal design degli interni al comfort acustico – è stato curato nei minimi dettagli.
Interno Marche si distingue così come un esempio di eccellenza nel settore dell’ospitalità.