Case Study: La Bottega di Milù
L’arredo dei negozi è un settore che ci piace perché l’obiettivo dell’ambiente che si andrà a realizzare non è solo quello di risultare funzionale all’attività, ma anche quello di suscitare una serie di emozioni positive che si tramuteranno poi nella customer experience.
Inoltre, l’immagine è di fondamentale importanza in quanto contribuisce ad identificare ed individuare il cliente target per i prodotti venduti.
Equilibrio, dunque, è il fattore imprescindibile nella progettazione dei negozi.
Conciliare necessità ed estetica è uno degli obiettivi principali che ci prefiggiamo di raggiungere nella realizzazione dell’ambiente ideale per ogni attività commerciale.
L’intervento
In questa particolare case history vogliamo mostrarvi la ristrutturazione totale del negozio “La Bottega di Milù”, una realtà commerciale dedicata al mondo della calzatura e degli accessori donna nel cuore di Macerata.
Abbiamo innanzitutto analizzato le esigenze delle nostre clienti:
- rinnovare gli arredi
- utilizzare al meglio la vetrina
- nuova immagine all’attività commerciale
- rispondere a nuove esigenze pratiche ed espositive.
Il progetto è stato realizzato in formula “Chiavi in mano”.
La proposta progettuale
Per il negozio “La Bottega di Milù” abbiamo proposto un pavimento galleggiante, autoposante e autofrenante in PVC nella finitura noce.
Il poco spessore e la facilità di installazione di questa tipologia di pavimento ci consente di rinnovare totalmente un ambiente senza apportare importanti opere murarie, ma solo qualche piccolo accorgimento relativo alle eventuali porte presenti.
Relativamente agli arredi del negozio, il progetto prevede una serie di espositori a parete realizzati con tubi quadrati di colore nero e mensole, sotto alle quali trova spazio una striscia led. In basso, un modulo in finitura cemento con cassetto estraibile ed apertura push-pull offre una serie di spazi contenitivi.
La stessa tipologia di sistema viene proposta anche per elementi centrali e per la vetrina. Per quest’ultima è stata realizzata una struttura metallica ad hoc, aumentando la capacità espositiva per tutta la sua altezza.
Il banco cassa, realizzato su misura, riprende la finitura cemento degli arredi.
Un ampio vano contenitivo è stato valorizzato mediante l’installazione di una parete attrezzata ad ante specchiate scorrevoli.
Completano il progetto i pouf personalizzati rivestiti con tessuto idrorepellente in tessuto antimacchia sfoderabili.
Le maestranze da noi coinvolte si sono occupate della tinteggiatura delle pareti e dell’installazione dei nuovi corpi illuminanti.