Progettare il Negozio Catturando i Sensi
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Progettare il Negozio Catturando i Sensi

Lo shopping non è solamente  ricerca di prodotti, ma ricerca soprattutto di momenti di coinvolgimento. Si apprezzano due aspetti più di ogni altro: essere in grado di  trovare quello che si cerca e provare emozioni in quello che si trova.

Di conseguenza oggi non si valutano più soltanto le caratteristiche di qualità e il prezzo di un prodotto (parametri fondamentali di scelta). Al contrario si ricercano, non necessariamente a livello conscio, valori nuovi legati all’estetica della presentazione, alla qualità del servizio, all’immagine e all’etica aziendale , all’utilizzo di tecnologie di produzione ecocompatibili, all’ergonomia .

Tutto ciò induce a fare una riflessione: creare un’atmosfera è importante quanto creare un bel prodotto ed una bella immagine di esso.  L’atmosfera coinvolge il cliente con un approccio multisensoriale  capace di stimolare effetti subconsci non razionali.

Il processo di acquisto è prevalentemente irrazionale e in molti casi risponde a necessità psicologiche piuttosto che a bisogni concreti.

Alcuni studi hanno dimostrato che più dei due terzi delle scelte di consumo sono fatte in base a sensazioni soggettive non riconducibili alla razionalità. Vengono attivate da stimoli sensoriali ricevuti con la comunicazione pubblicitaria o direttamente nel punto vendita al momento dell’acquisto.

I due sensi ad oggi più stimolati per promuovere i prodotti e diffondere la popolarità del marchio sono stati sostanzialmente la vista e l’udito.

Nei messaggi pubblicitari si è puntato sempre di più a migliorare il potere evocativo delle immagini e delle musiche. Nei negozi si è posta ancora più attenzione nella cura dell’estetica e del design.

L’olfatto.

Negli ultimi tempi, invece, le aziende hanno cominciato a mettere in gioco anche le enormi potenzialità degli altri tre sensi, ed in particolare l’olfatto.

L’importanza del ruolo persuasore e stimolante dei profumi, già conosciuta nell’antichità, ha assunto un ruolo determinante grazie alla sua forza evocativa.

La memoria olfattiva non svanisce mai. La percezione olfattiva è da sempre uno strumento in grado di rendere l’esperienza più pregnante, più coinvolgente, e spesso, proprio perchè non visibile, più viva e persistente nel ricordo.

Comprendere il valore dell’uso coordinato dell’atmosfera, delle luci, del suono e delle emozioni all’interno di un negozio aiuta ad influenzare positivamente le intenzioni di acquisto dei consumatori.

Al pari dell’illuminazione, dei materiali utilizzati e dei colori, la profumazione sta assumendo una funzione sempre più determinante nella progettazione degli spazi epositivi, aumenta il livello di interesse e di comfort del cliente per stimolare il desiderio di acquisto e farlo tornare nel punto vendita.

Progettare un negozio nell’ottica del comfort e del successo implica un rapporto diretto e di fiducia con il cliente.

Il nostro metodo di lavoro prevede che dopo un primo contatto telefonico ci si organizza per un sopralluogo dove si raccolgono i desideri e le necessità del cliente che uniti alle nostre conoscenze ci consente di progettare e successivamente illustrare i risultati ottenibili.

Una volta effettuato il sopralluogo siamo in grado di proporre il tipo di intervento/arredo  più adatto.

Un buon progetto deve essere in grado di trovare una perfetta armonia con il cliente , la sua filosofia ed il suo metodo di lavoro.

Il rapporto con il cliente non si conclude con la realizzazione del negozio ma continua nel tempo con un servizio di manutenzione accurato e puntuale.

 

 

 

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