Postura attiva e corretta
Magazine

Postura Attiva e Corretta.

Nel mondo del lavoro moderno le persone trascorrono giornate intere alla scrivania, è fondamentale sviluppare una cultura della seduta ergonomica in grado di soddisfare anche le esigenze di movimento di chi sta sempre seduto.

Le nostre poltrone ergonomiche contribuiscono attivamente alla prevenzione del disturbo più popolare che esista, il mal di schiena.

L’obiettivo è preservare la salute delle persone, mantenendole attive e contribuendo in parte a migliorare la qualità della loro vita.

La nostra colonna vertebrale ci consente di fare tante cose: camminare eretti, sollevare pesi, chinare e ruotare il tronco o allacciarsi le scarpe. Tutto questo viene dato per scontato fino a quando un giorno non siamo più in grado di farlo.

La schiena è contratta, i dischi vertebrali sono doloranti e raramente sono conseguenza dell’invecchiamento, ma della necessità di una postura corretta e movimento.

In qualsiasi situazione lavorativa le persone si abituano a stare sedute in un determinato modo e questi modelli comportamentali sono di norma passivi, si acquisiscono da piccoli e subentrano inconsciamente.

Posture errate.

Le posture sbagliate a lungo termine causano difetti posturali, una postura sbagliata è stare sempre con la schiena curva, questo provoca il sovraccarico di muscoli, dischi vertebrali e articolazioni, e compromette la digestione, la respirazione e la concentrazione.

Le posture sbagliate nascono spesso da una falsa sensazione di comfort, come stare sempre “stravaccati”, provova il sovraccarico della zona del collo e della colonna lombare e causa contratture muscolari (sindrome cervicale).

Le postazioni di lavoro ergonomiche riducono lo stress, una seduta girevole per ufficio deve forzare il cambio della postura e adattarsi dinamicamente a ogni movimento.

L’impulso naturale a muoversi non deve essere limitato ma incoraggiato in modo continuo ed efficace.

Stare seduti in movimento…

  • cambia con regolarità le oscillazioni dei dischi della colonna vertebrale
  • apporta in modo permanente sostanze nutritive ai dischi della colonna vertebrale;
  • stimola la complessa muscolatura della schiena;
  • mantiene in movimento le oltre 40 articolazioni della colonna vertebrale;
  • migliora la circolazione del sangue e l’apporto di ossigeno;
  • favorisce il metabolismo del cervello e quindi anche l’attenzione e la concentrazione.

Ogni azienda e ogni ambiente di lavoro ha le sue esigenze particolari, pertanto la soluzione per sedere correttamente in movimento dipende dalle esigenze individuali.

Noi abbiamo le soluzioni adatte per stare seduti correttamente,  metteteci alla prova!

 

Per avere informazioni sui prodotti e servizi Riganelli
contattaci con il form dedicato