open space privacy acustica - riganelli
Arredo Ufficio | Magazine

Mitigare l’open space: Casio utilizza snowsound per i suoi uffici.

Per la riqualificazione della sede milanese di Casio Italia di D2U, l’architetto Corrado Caruso ha mitigato il tema critico della mancanza di privacy dell’open space. Dagli uffici chiusi allo spazio aperto e dinamico dell’informal office attraverso un attento progetto acustico. Inoltre ha realizzato un’area non operativa di appoggio dotata di arredi in-between. Essi permettono agli utenti di lavorare o telefonare seduti o in piedi in postazioni touch-down o anche di tenere confortevoli meeting, protetti da schermi acustici.

Riorganizzazione del layout.

I lavori di riqualificazione di Design to Users (D2U) della sede Casio Italia in Viale de Gasperi, a Milano, sono intervenuti su uno spazio lungo e stretto (8x90m) e praticamente mono affaccio. La riorganizzazione del layout si è basata su una massimizzare dell’apporto della luce naturale per le aree di lavoro, riposizionate sulla facciata sud dell’ufficio.
Gli unici tre uffici chiusi rimasti destinati alla direzione interrompono la modalità open space.
Un’area di appoggio ha permesso di roslvere la questione privacy, tema di dibattito nella progettazione dei nuovi spazi di laovoro, per le altre postazioni: l’informal office.
Si tratta di un’area non operativa creata appositamente per effettuare telefonate private o collegarsi ad internet o conversare informalmente con colleghi e clienti in una situazione di totale privacy acustica.

Correzione acustica.

Grande attenzione all’ acustica anche nelle aree operative con il posizionamento di schermi fonoassorbenti Snowsound di Caimi Brevetti (modello Mitesco, design Michele De Lucchi). Si posizionano direttamente sul piano scrivania e in versione free standing per separare le diverse workstation. Anche i soffitti in gyptone acustico e la delimitazione delle diverse aree tramite armadi alti contribuiscono al miglioramento dell’acustica.

Spazi di condivisione.

Elementi smart del progetto sono anche la creazione di spazi facilmente riconfigurabili per riunioni e training. Particolare attenzione alla sostenibilità ambientale nell’ utilizzo dei materiali riciclabili e nello sfruttamento della luce naturale e la creazione di una break area/kitchenette che svolge anche la funzione di punto di incontro informale.

Colori.

Un forte accento è posto, infine, sulla brand identity attraverso il colore corporate. Accenti blu elettrici Casio. Assetto cromatico neutro (bianco-grigio strutture e pareti, beige-tortora superfici di lavoro e pavimento) dalla reception al primo piano, ai setti inclinati nei corridoi, dai ribassamenti dei controsoffitti agli arredi della kitchenette. D2U ha creato un pattern cromatico capace di legare gli ambienti e creare un legame.

Tratto da WOW Ways Of Working

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